Riabilitazione Sportiva

asd

La Riabilitazione Sportiva

 

Cosa facciamo e come ci prendiamo cura dei nostri pazienti

La riabilitazione di un atleta dopo una lesione traumatica o un intervento chirurgico è di estrema importanza, potendone condizionare la ripresa dell’attività sportiva.

In tale senso, un programma riabilitativo presenta numerose difficoltà e complicanze che necessitano delle più alte specializzazioni e competenze in questo settore.

La riabilitazione sportiva si occupa proprio di questo. Elaborare un programma che segua, passo dopo passo, l'atleta nel recupero dopo un infortunio. Il fisioterapista specializzato in questo contesto basa questo progetto riabilitativo sulla valutazione delle risposte fisiologiche del corpo ad una lesione, selezionando una serie di interventi ed esercizi che attivano i meccanismi di guarigione propri del sistema Muscolo-Scheletrico.

In questo contesto, quindi, ci prendiamo cura sia dei grandi traumatismi (lesioni muscolari, tendinee o fratture) che dei disturbi da sovraccarico, come le tendiniti, che dipendono da numerosi fattori, indivuabili in una fascia che copre sia carichi elevati e ripetuti che una scorretta esecuzione del gesto atletico.

Per questo, il programma di riabilitazione sportiva non si occupa solamente dell'acuzia in sè, ma anche della valutazione e della riprogrammazione del gesto, in modo da prevenire il ripresentarsi di infortuni da sovraccarico.

 

Giorni
Tutti i giorni
Orari
09:00 - 13:00
14:00 - 19:00